.NEWS

Lo Spoke 3 di RAISE alla Giornata Mondiale degli Oceani a Palermo

Spoke 03
Spoke 03
13 June 2024
Lo Spoke 3 di RAISE alla Giornata Mondiale degli Oceani a Palermo

Lo Spoke 3 di RAISE ha partecipato alla Giornata Mondiale degli Oceani: Conoscere, Comprendere, Convivere” per celebrare il World Ocean Day 2024, organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in occasione del World Oceans Day (WOD) istituito dalle Nazioni Unite e ospitato presso il nuovissimo Marina Convention Center al molto trapezoidale di Palermo.

Lo studio e il monitoraggio del mare erano il focus di questo evento che ha dato ai partecipanti la possibilità di scoprire la vulnerabilità dei mari e degli oceani e di comprendere l’importanza che rivestono nel mantenimento della vita sul nostro pianeta.

Ecosistema RAISE - Spoke 3 - Palermo - Giornata Mondiale degli Oceani 2024

Il CNR-IAS, leader di Spoke 3, ha presentato al pubblico e agli “addetti ai lavori” un’attività intitolata “L’AI e i Robot al servizio dell’uomo per scoprire e monitorare l’ecosistema marino” per raccontare le diverse tecnologie innovative che Spoke 3 sta sviluppando in RAISE basate su AI e machine learning per migliorare le strategie attuali nel campo del monitoraggio dell’ecosistema marino grazie all’Ecorobotica.

La partecipazione a questa iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione del laboratorio di Ecologia (DISTEM) dell’Università di Palermo, vincitore del Bando a cascata di RAISE per gli enti pubblici di Ricerca allocati al Sud, di Wsense spinoff dell’Università La Sapienza di Roma, specializzata in sistemi di monitoraggio e comunicazione subacquea capofila (con sede ligure) del progetto beneficiario bando Grant, lo stesso INGV ed ETT Spa.

Ecosistema RAISE - Spoke 3 - Palermo - Giornata Mondiale degli Oceani 2024

Elisa Costa, Ricercatrice CNR-IAS: “Esperienze di questo tipo, sono sempre formative sotto ogni punto di vista. Il confronto con colleghi per valutare e approfondire aspetti diversi sulla propria ricerca da un lato e la possibilità di far avvicinare al mondo della ricerca anche la cittadinanza. La sensibilizzazione sui temi chiave che riguardano la salvaguardia dell’ecosistema e lo sfruttamento consapevole delle risorse per uno sviluppo sostenibile sono tra gli obiettivi principali del programma dello Spoke 3 di RAISE.”

Ecosistema RAISE - Spoke 3 - Palermo - Giornata Mondiale degli Oceani 2024

Lorenzo Iafolla, Ricercatore INGV: “Come ricercatore mi preoccupo sempre di valorizzare al massimo i miei lavori di ricerca. Questo evento è stato un’occasione per spiegare alle persone comuni l’importanza del monitoraggio meteo-marino e le tecnologie innovative a cui stiamo lavorando nell’ambito dello Spoke 3 di RAISE. Inoltre, spero sempre di poter suscitare nei giovani la passione per la ricerca e per le materie scientifiche.”

Immagini di Emanuele Averna, ETT Spa

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise