Terminata la Summer School Deep Learning and Computer Vision 2024 organizzata dallo Spoke 5
Si è conclusa il 14 giugno la Summer School Deep Learning and Computer Vision 2024 del MaLGa Center il Machine Learning Genoa Center dell’Università di Genova, che rientra nel P8 – Boosting PhD students’ career, uno dei percorsi formativi previsti nell’ambito del Training Program di RAISE, coordinato dallo Spoke 5.
Ospiti circa 100 studenti italiani ed europei per una settimana all’insegna del Deep Learning e della Computer Vision.
Tenuta dalle Prof.sse Francesca Odone e Nicoletta Noceti, la scuola ha fornito ai partecipanti un’introduzione teorica e pratica ai principi di base delle architetture profonde, agli algoritmi di visione artificiale e alla percezione visiva negli agenti artificiali. Le lezioni teoriche sono state affiancate da attività pratiche in Python utilizzando le librerie Keras e OpenCV. Oltre all’analisi di approcci consolidati, il corso ha fatto luce sulle tendenze attuali e sui problemi aperti.
I partecipanti selezionati, principalmente dottorandi, ma anche ricercatori e professionisti, hanno avuto l’occasione di condividere anche momenti ricreativi e di networking, sempre all’insegna della scienza: il Prof. Fabio Roli ha offerto uno stimolante seminario dal titolo “From known knowns to unknown unknowns in AI: Historical and Technical Issues”, seguito da una poster session molto partecipata, che ha dato modo all’intera classe di scambiare idee e conoscenze sui propri temi di interesse o su specifici progetti di ricerca in corso. L’ultimo giorno della scuola è stato dedicato alla presentazione di progetti di gruppo, elaborati durante la settimana, che sono stati oggetto della valutazione finale.
Maggiori informazioni su MaLGa