.NEWS

Il riconoscimento dell’UNESCO alle attività di ricerca dell’Ecorobotica Marina dello Spoke 3 di RAISE

Spoke 03
Spoke 03
18 July 2024
Il riconoscimento dell’UNESCO alle attività di ricerca dell’Ecorobotica Marina dello Spoke 3 di RAISE

Lo Spoke 3 di RAISE ha ottenuto l’approvazione della sua proposta di Decade action N.34.4. “Tecnologie sostenibili per la cura e la protezione del mare” che farà parte dei programmi per il Decennio delle Nazioni Unite sulle Scienze Oceaniche per lo Sviluppo Sostenibile 2021-2030.

Questo prestigioso riconoscimento dell’UNESCO attribuisce allo Spoke 3 di RAISE un ruolo autorevole nel sostegno alla missione dell’Ocean Decade, il Piano di attuazione del Decennio delle Nazioni Unite sulle Scienze Oceaniche per lo Sviluppo Sostenibile, che ha come obiettivi assoluti la concretizzazione di una “scienza trasformativa” e una “rivoluzione nel modo in cui tale scienza viene prodotta, utilizzata e diffusa”.

Lo scopo di Ocean Decade è di creare le condizioni perchè la comunità scientifica, i politici, gli industriali e la società possano confrontarsi e provvedere ad azioni concrete che favoriscano dei veri cambiamenti.

La comprensione del funzionamento e della biologia degli oceani, la generazione di dati e informazioni e l’accessibilità delle scoperte scientifiche sono fondamentali per l’attuazione di politiche di sostenibilità che siano veramente efficaci per la salvaguardia degli ecosistemi marini e oceanici.

Una comprensione più completa delle condizioni oceaniche attuali e future è indispensabile per prevedere i cambiamenti e le conseguenze di questi sull’ambiente, sull’economia e non da ultimo sul benessere dell’umanità.

Ecosistema RAISE - The Science We Need for the Ocean We Want – A Vision For The Ocean Decade - Unesco

Ocean Decade sfrutta, stimola e coordina gli sforzi di ricerca interdisciplinare a tutti i livelli, al fine di generare e utilizzare la conoscenza per l’azione di trasformazione necessaria ad ottenere un oceano sano, sicuro e resiliente per lo sviluppo sostenibile entro il 2030 e oltre.

La missione è di trovare soluzioni trasformative dalle scienze marine per lo sviluppo sostenibile, per connettere le persone e il nostro oceano:
– Mobilitando gli scienziati sulle priorità fondamentali dell’oceano per l’Agenda 2030
– Sintetizzando la ricerca esistente e definire tendenze, lacune di conoscenza e priorità per la ricerca futura
– Co-progettando nuove strategie di ricerca con gli stakeholders
– Collegando scienza, politica e dialogo sociale attraverso l’accesso ai dati, all’informazione e alla comunicazione
– Sintetizzando i risultati e sviluppare soluzioni orientate all’utente
– Promuovendo nuove ricerche congiunte e cooperazione all’interno e attraverso i bacini oceanici

Marco Faimali, Direttore dell’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del CNR e Leader di Spoke 3: Abbiamo partecipato alla call internazionale dell’Unesco consapevoli del grande potenziale dell’ecorobotica marina sviluppata nello Spoke 3 che è il risultato dell’approccio ecosistemico di tutti i gruppi di ricerca coinvolti in questa avventura PNRR e siamo entusiasti di questo riconoscimento internazionale che rafforza lo spirito con il quale abbiamo affrontato la sfida per promuovere una nuova disciplina, l’Ecorobotica, che nei prossimi anni rivoluzionerà tecnologicamente le metodologie del monitoraggio ambientale grazie alla robotica e l’intelligenza artificiale.

Il commento di Antonio Novellino, Research manager di ETT, azienda partner di RAISE: Questo riconoscimento rappresenta un ulteriore e importantissimo risultato del lavoro di una grande squadra che come mai si è messa in gioco per sviluppare nuove soluzioni ad alto valore aggiunto per il monitoraggio dei mari e della costa attraverso soluzioni innovative che integrano ecorobotica e intelligenza artificiale. La sinergia tra CNR, Università di Genova, IIT e importanti aziende locali a respiro internazionale come ETT hanno reso possibile la creazione di un incubatore di idee tecnologie come mai si era visto prima in Liguria e che rappresenta un modello anche fuori da i confini nazionali. Il riconoscimento da parte del programma scientifico per decade degli oceani testimonia appunto questo alto valore e ci aiuta a promuovere ed esportare le nostre competenze sia in Europa che nel mondo. Il riconoscimento è per noi motivo di grande orgoglio e al tempo stesso un ulteriore stimolo per sviluppare una leadership internazionale sulle tematiche legate al monitoraggio e consapevole e informato dell’ambiente e dei mari.

Il progetto presentato da Spoke 3 sarà allegato al “n. 46. ​​La scienza di cui abbiamo bisogno per il Mar Mediterraneo che vogliamo (SciNMeet)”.

Science for Sustainable Development (2021-2030). Paris. 2020. 20 pp. (English). IOC Brochure 2020-4 (IOC/BRO/2020/4)

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise