Lo Spoke 2 di RAISE presenta iFeel alla conferenza RIMS
Dal 27 al 29 giugno a Hasselt (Belgio) si terrà la 29esima edizione della conferenza annuale RIMS (Rehabilitation in Multiple Sclerosis) che vedrà la partecipazione di AMI – Artificial and Mechanical Intelligence, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla nell’ambito di un progetto inserito nello Spoke 2 di RAISE.
La conferenza RIMS riunirà esperti internazionali che condivideranno le loro intuizioni e competenze sul tema della prossima edizione “Empowerment & Inclusivity”
Le ricercatrici e i ricercatori di AMI, IIT e FISM presenteranno a RIMS 2024 iFeel come strumento per la valutazione quantitativa motoria nella sclerosi multipla (SM).
I disturbi dell’andatura e dell’equilibrio sono i sintomi motori più fastidiosi che impediscono alle persone affette da Sclerosi Multipla di svolgere le attività della vita quotidiana, con effetti negativi sullo stato lavorativo e sulle relazioni sociali. La valutazione attuale per la mobilità in Sclerosi Multipla si basa su scale cliniche e test di prestazione. Tuttavia, queste misurazioni sono soggettive e non adatte per la registrazione continua e la valutazione accurata dei disturbi motori.
L’obiettivo è definire metriche per la valutazione quantitativa basate sul calcolo di indicatori chiave di prestazione spazio-temporali (KPI) specifici per patologia. Sono stati progettati algoritmi per i KPI per elaborare le misurazioni registrate dalla tecnologia iFeel, un sistema indossabile su tutto il corpo sviluppato presso il laboratorio Artificial and Mechanical Intelligence.