Esaote, affiliata dello Spoke 2, alla Ph.D. Summer School “Mathematics and machine learning for image analysis” dell’Università di Bologna
Giulia Pinto, progettista di sequenze di risonanza magnetica in Esaote S.p.A. (affiliata dello Spoke 2 dell’ecosistema RAISE), giovedì 6 giugno terrà una presentazione dal titolo “Magnetic Resonance Imaging: how to speed up image acquisition”, all’interno della “International Ph.D. Summer School – Mathematics and machine learning for image analysis”, scuola di dottorato volta ad approfondire approcci matematici trasversali alle cosiddette Imaging Sciences.
La scuola, che si svolgerà a Bologna dal 4 al 12 giugno 2024, presso l’ALMA Mater Studiorum – Università di Bologna, si propone di fornire agli studenti fondamenti matematici teorici e applicativi per l’imaging. La scienza delle immagini, o imaging, è un campo multidisciplinare che si occupa di generazione, raccolta, duplicazione, analisi, modifica e visualizzazione di immagini.
Uno degli aspetti più interessanti riguarda sicuramente le immagini che l’occhio umano non può rilevare, come ad esempio succede nel caso di imaging medicale dove per sondare l’oggetto in esame si possono sfruttare varie tecniche, come ad esempio i raggi X o gli ultrasuoni. In questo campo entra in gioco Esaote, azienda multinazionale leader nell’imaging medicale (ecografia, risonanza magnetica, software per la gestione del processo diagnostico).
Esaote contribuisce agli obiettivi di Spoke 2, in particolare nel miglioramento della diagnostica futura basata sulle immagini (WP4), attraverso l’intelligenza artificiale e avvalendosi di una collaborazione con il Medical Center dell’Università di Amsterdam.
All’interno dell’evento in oggetto, Esaote, rappresentata da Giulia Pinto, presenterà un seminario riguardante una tecnica di ricostruzione per acquisizioni sottocampionate che sfrutta l’intelligenza artificiale, ricerca all’interno del progetto 1 dello Spoke 2 di RAISE. Questo sviluppo è molto importante per poter migliorare le performance delle risonanze magnetiche.
Ai seguenti link si potrà visionare il programma completo della scuola ed in dettaglio gli interventi esterni, tra cui quello di Giulia Pinto.