Lo Spoke 3 di RAISE alla Giornata Mondiale degli Oceani
Dal 6 all’8 giugno si svolgerà a Palermo, Roma e Lerici l’evento “Giornata Mondiale degli Oceani: Conoscere, Comprendere, Convivere”, un format di scienza ed arte per conoscere meglio l’oceano e capire come attivamente contribuire alla sua conservazione.
Lo studio e il monitoraggio del mare sono il focus di questo evento organizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in occasione del World Oceans Day (WOD) istituito dalle Nazioni Unite: darà la possibilità di scoprire la vulnerabilità dei mari e degli oceani e comprendere l’importanza che rivestono nel mantenimento della vita sul nostro pianeta.
Lo Spoke 3 di RAISE sarà presente presso il Molo Trapezoidale – Marina Convention Center a Palermo con un’attività intitolata “L’IA e i Robot al servizio dell’uomo per scoprire e monitorare l’ecosistema marino”, ideata insieme all’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino (IAS) del CNR, ETT, Università di Palermo, INGV e Wsense.
L’attività divulgativa e dimostrativa ha l’obiettivo di mostrare ai visitatori soluzioni tecnologiche innovative basate su IA per migliorare la strategia di monitoraggio ed esplorare l’ecosistema marino.