.Genova | Palazzo Ducale

Lo spoke 3 di RAISE al festival “Pontos – Euromediterraneo in dialogo”

Lo spoke 3 di RAISE al festival “Pontos – Euromediterraneo in dialogo”
15.01.25
Lo spoke 3 di RAISE al festival “Pontos – Euromediterraneo in dialogo”

La seconda edizione del festival “Pontos – Euromediterraneo in dialogo” si svolgerà a Genova, dal 15 al 17 gennaio 2025, in varie sedi: Palazzo Ducale, Biblioteca Universitaria di Via Balbi, Acquario di Genova, MEI, Liceo Linguistico Grazia Deledda, Istituto Duchessa di Galliera e Villa Bombrini. 

Concepito come strumento e spazio di dialogo tra istituzioni e cittadinanze dell’area euromediterranea, l’evento prevede un ricco programma di incontri, presentazioni e laboratori multidisciplinari e interculturali.

Mercoledì 15 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Marco Faimali, direttore di CNR-IAS e coordinatore dello Spoke 3 di RAISE prenderà parte al panel “Tutela dei mari e cooperazione intermediterranea”, con un intervento sul tema “Il Mare nostrum un grande capitale naturale da preservare: le tecnologie del progetto RAISE per la tutela dell’ambiente marino mediterraneo”.

Gli altri relatori del panel saranno:
– Monica Montefalcone, Docente UniGe – Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita;
– Paolo Prati, Docente UniGe – Dipartimento di Fisica DIFI e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare;
– Nicola Rasore, Biologo della pesca, rappresentante Coldiretti.

Il festival “Pontos – Euromediterraneo in dialogo” è promosso dall’Associazione Nuovi Profili, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Liceo Linguistico Internazionale G. Deledda, Corpo Consolare di Genova, Confronti Centro Studi, Noox Management e Associazione CoCIMA, con il patrocinio dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise