Innovation Showcase: l’evento di RAISE up al RAISE VILLAGE 2024
Lunedì 28 ottobre 2024, nel contesto del RAISE VILLAGE presso le Cisterne di Palazzo Ducale a Genova, si svolgerà il primo evento del programma di mentorship RAISE up, promosso da Spoke 5 e supportato da PwC Italia e I3P – Incubatore del Politecnico di Torino.
L’Innovation Showcase è una giornata dedicata all’innovazione, con l’obiettivo di favorire la connessione tra aziende e ricercatori ed è rivolta a innovatori, imprenditori e manager di azienda che vogliono conoscere le 12 soluzioni innovative selezionate per il programma RAISE up.
Durante questo evento, i partecipanti avranno l’opportunità di:
– Esplorare nuove soluzioni;
– Ampliare il proprio network;
– Avviare collaborazioni strategiche.
In questa giornata, 12 team avranno l’opportunità di presentare le loro soluzioni innovative, suddivise in quattro ambiti specifici:
Ambito 1: Design di tecnologie inclusive per riprogettare l’esperienza urbana
1. HTS+ | Dispositivo per rilevare automaticamente l’indice di fragilità di un individuo da un guanto sensorizzato
Referente: Susanna Alloisio
Mentor: Matteo Giovannetti
2. URBAN3D | Modelli 3D urbani per il Digital Twin della città che rileva barriere architettoniche e ottimizza l’esperienza in città delle categorie fragili
Referente: Elia Moscoso Thompson
Mentor: Negar Mokarram
3. InSEGNO | Piattaforma web che, grazie all’Intelligenza Artificiale, fornisce contenuti didattici adatti a studenti non udenti (in linguaggio LIS)
Referente: Lorenzo Landolfi
Mentor: Tommaso Grosso
Ambito 2: Tecnologie intelligenti per la sanità del futuro
4. VERA | Modello di deep learning per migliorare il rilevamento, la diagnosi e la segmentazione automatica delle lesioni tumorali
Referente: Leonardo De Mattos
Mentor: Daniele Pierobon
5. UltraUP | Software per il miglioramento in tempo reale di immagini e video 2D/3D acquisite da sistemi a ultrasuoni
Referente: Giuseppe Patanè
Mentor: Nicole Rita Rinaldi
6. Piezo-AI | Sensori in grado di ricevere input e dati dall’ambiente circostante e di imitare le sensazioni tattili
Referente: Yahya Abbass
Mentor: Giovanni Arigliani
7. EVA NAVI | Sistema di navigazione progettato per migliorare l’esperienza visiva del campo chirurgico
Referente: Veronica Penza
Mentor: Martina Fiorin
Ambito 3: Ecorobotica al servizio dell’ambiente
8. AETHER | Piattaforma in grado di ottimizzare il monitoraggio ambientale dell’aria e degli inquinanti gestendo flotte di droni nella totale garanzia di sicurezza del dato
Referente: Lorenzo Benedetti
Mentor: Luca Toma
9. MYCOTECH WINE | Sistema di monitoraggio degli elementi aerobiologici del suolo in grado di fornire soluzioni naturali per combattere gli agenti patogeni ed ottimizzare la produzione agricola anche attraverso un apparato che combina robotica e IoT
Referente: Michael De Benedetto
Mentor: Bruno Calabrò
10. ROBOT MOBILE AUTONOMO PER SORVEGLIANZA, MONITORAGGIO E OPERAZIONI | Sistema di guida autonoma per robot mobili da utilizzare per ispezionare aree ad alto rischio
Referente: Marco Penco
Mentor: Leo Italiano
Ambito 4: Navigare il futuro: robotica e IA al servizio dei porti e dell’industria marittima
11. SMART GATE VISION | Infrastruttura per automatizzare i varchi portuali
Referente: Stefano De Lucchi
Mentor: Riccardo Valpiani
12. RESCAPING ECOSYSTEMS THROUGH 3D-PRINTED REEFS FROM RECYCLED MOLLUSK SHELLS | Reef (Scogliere) stampate in 3D con materiali di scarto dell’allevamento di molluschi da installare nell’ambiente portuale
Referente: Cristian Chiavetta
Mentor: Ludovico Del Carretto
L’evento avrà inizio con una sessione di benvenuto che fornirà ai partecipanti informazioni sugli obiettivi, il percorso e i risultati del Programma RAISE up e un momento ispirazionale e di connessione tra mondo accademico, della ricerca ed imprenditoriale. Successivamente, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare gli stand espositivi del RAISE up Village, consultare i poster e osservare i prototipi dei team partecipanti, permettendo loro di scambiare idee e approfondire i progetti innovativi.
Il networking sarà un momento fondamentale dell’Innovation Showcase: verrà strutturato con dei tour guidati degli stand e incontri one-to-one, facilitando l’incontro tra i vari attori presenti.
Le sessioni one-to-one consentiranno di promuovere lo scambio di feedback e opinioni sui progetti e su possibili collaborazioni future.
Per chi desidera un supporto più strutturato, sarà disponibile uno sportello informativo dedicato alla presentazione del Programma RAISE up, offrendo uno spazio per nuovi soggetti interessati.
Dopo la pausa pranzo, la giornata proseguirà con ulteriori sessioni one-to-one prenotabili, intervallate da talk di formazione che forniranno approfondimenti utili per favorire il trasferimento tecnologico e la creazione di progetti congiunti.
10:00-10:30
Accoglienza e apertura dell’evento
Consegna del biglietto nominale per l’ingresso al Festival e accompagnamento al RAISE up Village.
10:30- 11:00
Talk di benvenuto
Momento ispirazionale e di connessione tra mondo accademico, della ricerca e quello imprenditoriale.
10.30- 13:00
Apertura area espositiva, una zona di Interazione diretta tra imprese e ricercatori.
Sarà possibile partecipare a visite guidate tra gli stand e prenotare colloqui individuali con i team, al fine di conoscere direttamente i ricercatori, approfondire i loro progetti e stabilire potenziali collaborazioni.
13:00- 14:00
Pausa Pranzo
14:00- 16:00
Sessioni di Networking e talk di formazione
Momento di networking strutturato per favorire nuove connessioni tra imprese, ricercatori e altri attori dell’ecosistema innovativo. Sarà possibile prenotare sessioni one-to-one e partecipare a talk di formazione su argomenti legati all’innovazione e al trasferimento tecnologico.
16:00
Chiusura dell’evento
Per partecipare all’evento in presenza, si rimanda al seguente link di iscrizione.