Progetto Neptune™: al via la campagna di ricerca sottomarina sul “Relitto di Capistello” con tecniche avanzate di Intelligenza Artificiale
Venerdì 19 luglio, alle ore 18.30, presso il Museo archeologico regionale “Bernabò Brea” di Lipari, verrà presentato il progetto NEPTUNE (Neural Rendering & Edge AI Platform for 4d synthetic Twins generation during Underwater Navigation & Exploration), un nuovo sistema di digitalizzazione del patrimonio sommerso attraverso innovative applicazioni di IA.
NEPTUNE sarà realizzato operativamente nel contesto dell’ecosistema dell’Area Marina Protetta del Parco di Portofino in Liguria, e alle Isole Eolie, in Sicilia, gestito dalla Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia.
A Lipari, prenderà il via durante la stagione estiva l’acquisizione dati nel contesto archeologico subacqueo denominato “Relitto di Capistello”. Il sito è di elevata importanza trattandosi di uno dei pochi relitti lignei di epoca ellenistica (fine IV inizio III sec AC) e nello stesso tempo è stato teatro della prima applicazione a livello mondiale (1977) di scavo subacqueo in saturazione e con l’ausilio di un sommergibile.
All’evento saranno presenti:
– il coordinatore del progetto NEPTUNE, MYW.AI (Spoke 3, RAISE) innovativa startup ligure che ha realizzato la prima piattaforma su brevetto nazionale per la gestione di macchinari e equipaggiamenti anche sottomarini;
– il partner Immersea (Spoke 3, RAISE), esperto di esplorazioni marine;
– gli esponenti del governo della Regione Siciliana (assessorato beni culturali, soprintendenza del mare, parco archeologico delle isole Eolie);
– le istituzioni che hanno competenza in merito alla tutela del patrimonio culturale sommerso (guardia costiera, carabinieri, guardia di finanza);
– il comune di Lipari;
– importanti aziende che hanno un diretto interesse nell’oggetto e obiettivi di Neptune anche in ambito industriale.
Il programma dell’evento è il seguente:
18.40 | Saluti istituzionali
Francesco Paolo Scarpinato, Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana;
Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari;
Rosario Vilardo, Direttore del Museo Archeologico Bernabò Brea;
18.50 | Rosario Vilardo – Direttore Parco archeologico delle isole Eolie:
“Il Museo Archeologico Bernabò Brea”
19.00 | Maria Clara Martinelli – Archeologo Parco archeologico delle isole Eolie
“Il parco archeologico subacqueo delle isole Eolie tra storia e innovazione”
19.10 | Ferdinando Maurici, Soprintendente del Mare
“Il ruolo della Soprintendenza del Mare per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale sommerso”.
19.20 | Salvo Emma, Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana
“Nuovi scenari per la ricerca archeologica subacquea”.
19.30 | Fabrizio Cardinali, SPOKE 3 RAISE/NEPTUNE/MYW.AI srl
“Il progetto NEPTUNE innovazione e tecnologia”
19.40 | Francesco Spaggiari, SPOKE 3 RAISE/NEPTUNE/Immersea srl
“Progetto NEPTUNE nuovi applicativi per la ricerca archeologica subacquea”
19.50 | Luigi Barcellona, Oceanhis srl
“Underwater data collection and analysis”
20:00 | Fine lavori
NEPTUNE è risultato uno dei vincitori del bando a cascata per progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nei domini dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica, dello Spoke 5 di RAISE, ed è affiliato allo Spoke 3, il cui obiettivo è la protezione e cura dell’ambiente, grazie all’ecorobotica.
Il partenariato è composto da MYWAI SRL, UBICA SRL, IMMERSEA SRL, NEXT VISION SRL, IIS – ISTITUTO ITALIANO DELLA SALDATURA e UNIVERSITÀ DI CATANIA, con la partecipazione di REGIONE SICILIANA – Soprintendenza del Mare, MINISTERO DELL’AMBIENTE – Area Marina Protetta di Portofino e OCEANHIS.
Immagine Copertina
Didascalia: Relitto di Capistello, 56m di profondità, IV sec AC, Lipari, baia di Capistello
Autore e Credits: C. Provenzani | Soprintendenza del Mare Regione Siciliana