RAISE al “Festival of Italian Creativity” di Boston con le tecnologie per il mare e i porti
Dal 14 al 22 novembre si svolge in USA il Festival of Italian Creativity, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Boston, che è stata nominata “Capitale Italiana della Creatività nel mondo 2024” dal Ministero degli Affari Esteri.
Il Festival of Italian Creativity ha lo scopo di mostrare il meglio del talento italiano in vari campi, celebrando il genio e la creatività italiana.
La manifestazione comprende anche un programma di tre giorni su scienza, tecnologia e business, con rappresentanti anche da università italiane e centri di ricerca: il primo giorno, il 19 novembre, è dedicato al tema “Scienze della vita”, il secondo giorno è dedicato a “Clima Energia Sostenibilità”, il terzo a “Materiali avanzati e produzione, elettronica, spazio”.
Nei dibattiti saranno integrate tematiche trasversali, come l’intelligenza artificiale, ma anche arte, architettura e design, esplorando il modo in cui l’evoluzione tecnologica influenzerà la nostra vita quotidiana e quella futura.
In particolare, mercoledì 20 novembre verranno affrontati i temi legati al cambiamento climatico e alle sue conseguenze, con un focus sulle fonti di energia sostenibili. Esperti dai diversi campi si confronteranno su come le tecnologie più avanzate e le strategie di business saranno la chiave per un futuro sostenibile.
Anche RAISE sarà presente in questo Festival, con una presentazione delle attività dello Spoke 4: Davide Giglio, coordinatore dello Spoke 4, terrà il 20 novembre alle 14 una presentazione dal titolo “Technologies for the sea and ports: the RAISE project”, all’interno del panel Excellence Experiences from Italy.
Il panel è così articolato:
– Francesco Petracchini (CNR): CNR for climate change
– Davide Giglio (Università di Genova): Technologies for the sea and ports: the RAISE project
– Daniele Del Rio (Università di Parma): Challenges for a sustainable nutrition
È possibile consultare il programma completo del festival a questo link.