.Genova | Area della Ricerca CNR

RAISE all’evento “New Challenges in Advanced Functional Materials”: innovazione e sostenibilità per la Liguria

RAISE all’evento “New Challenges in Advanced Functional Materials”: innovazione e sostenibilità per la Liguria
19.02.25
RAISE all’evento “New Challenges in Advanced Functional Materials”: innovazione e sostenibilità per la Liguria

Il 19 febbraio 2025, dalle ore 10:30 alle 16:30, presso la Sala Azzurra dell’Area della Ricerca CNR di Genova (plesso di Corso F. M. Perrone 24), si terrà l’evento di networking “New challenges in advanced functional materials”, organizzato nell’ambito del format di Terza Missione di CNR-Scitec “Dialoghi tra il CNR e l’Accademia”.

RAISE sarà protagonista dell’iniziativa grazie all’intervento dal titolo “Ecosistema RAISE – risultati e prospettive” presentato da Cristina Battaglia, Programme Manager, e Marco Faimali, leader dello Spoke 3, entrambi invitati come speaker. La loro partecipazione consentirà di illustrare il ruolo di RAISE nell’innovazione tecnologica e nella tutela ambientale, evidenziando l’importanza dell’ecosistema di innovazione che il progetto sta sviluppando, basato su intelligenza artificiale e robotica, con particolare attenzione alle esigenze della Regione Liguria.

L’evento vedrà il coinvolgimento di importanti realtà scientifiche, tra cui l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” del CNR (CNR-Scitec) e diversi dipartimenti dell’Università di Genova. Il dialogo tra enti di ricerca e stakeholder territoriali consentirà di approfondire le sfide dei materiali funzionali avanzati, con applicazioni in settori chiave quali energia, sensoristica biofunzionale, elettronica e fotonica, conservazione dei beni culturali, catalisi e sostenibilità.

Il programma della giornata prevede nella mattinata una serie di presentazioni da parte delle istituzioni coinvolte e degli attori del territorio, tra cui Regione Liguria/Filse, TICASS Scrl/Polo Tecnologico EASS, Confindustria Genova/BeDimensional SpA ed Ecosistema di Innovazione della Liguria PNRR RAISE. Nel pomeriggio, una sessione dedicata a Posters & Networking, arricchita da un coffee break, offrirà ulteriori occasioni di confronto e collaborazione.

L’evento sarà supportato da un’attività di comunicazione a cura di CNR-Scitec attraverso il format “Comunicazione in 3D”, con l’obiettivo di favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento di una rete sempre più ampia di interlocutori.

La partecipazione di RAISE a questa iniziativa rappresenterà un’opportunità strategica per rafforzare sinergie, condividere risultati e consolidare un ecosistema di innovazione orientato allo sviluppo sostenibile e tecnologico del territorio ligure.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise