.Cogorno | Centro San Salvatore

Scenari replicabili e logiche di scalabilità dei dimostratori

Scenari replicabili e logiche di scalabilità dei dimostratori
12.03.25
Scenari replicabili e logiche di scalabilità dei dimostratori

Il 12 marzo 2025, alle ore 10.00, presso il Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo, si terrà un incontro dedicato alle amministrazioni locali di Cogorno, Chiavari, Lavagna, Carasco, Ne e Leivi.

L’evento è organizzato nell’ambito delle attività di Spoke 1 di RAISE promosso dal Dipartimento di Architettura e Design e dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, in collaborazione con il Comune di Cogorno e il Villaggio del Ragazzo.

L’incontro, dal titolo “Scenari replicabili e logiche di scalabilità dei dimostratori”, si propone come un’importante occasione di dialogo e confronto tra ricercatori e amministratori locali, con l’obiettivo di esplorare e analizzare le sfide e le opportunità legate all’innovazione urbana e alla governance partecipata. In particolare, saranno affrontati temi cruciali come:
L’identificazione delle criticità e delle potenzialità dei territori coinvolti;
L’esplorazione delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per migliorare la governance urbana;
La condivisione di riflessioni sulle esigenze e i bisogni delle comunità locali.

L’incontro si inserisce nell’ambito dello Spoke 1 del progetto RAISE e del Work Package (WP) From Inclusive Technologies to Inclusive Smart Cities, il cui obiettivo principale è lo sviluppo di politiche basate sui dati e il supporto a processi decisionali inclusivi e partecipativi.

In questo contesto, l’evento rappresenta un passo importante verso la costruzione di una visione condivisa per il futuro delle città intelligenti e inclusive.

L’appuntamento è un’opportunità per approfondire tematiche rilevanti per la crescita e il benessere delle comunità locali, attraverso l’adozione di soluzioni innovative e sostenibili.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise