.Catania | Monastero dei Benedettini

XV Forum – Borsa della Ricerca

XV Forum – Borsa della Ricerca
23.10.24
XV Forum – Borsa della Ricerca

RAISE nel 2024 rinnova la partecipazione alla Borsa della Ricerca.

La Borsa della Ricerca è una iniziativa nata nel 2010 che favorisce il contatto tra il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, dottori di ricerca, spin off), start up, imprese e finanziatori (pubblici e privati) attraverso un format di interazione in grado di facilitare concretamente il trasferimento di tecnologia e innovazione e il sostegno economico alla ricerca.

L’obiettivo principale è realizzare un vero e proprio hub di sistema, a sostegno dell’innovazione e della crescita del sistema paese, in grado di coinvolgere il maggior numero possibile di istituzioni politiche e civili e dando evidenza delle diverse potenzialità dei territori.

Il Forum, giunto alla XV edizione, è coorganizzato nel 2024 con l’Università degli Studi di Catania e la Regione Sicilia ed è in programma presso il Monastero dei Benedettini di Catania dal 21 al 23 ottobre 2024.

Si tratta dell’appuntamento annuale e nazionale della Borsa della Ricerca in cui sono coinvolti tutti i target: aziende, investitori, atenei, spin off, start up, gruppi e centri di ricerca e, dal 2023, gli enti finanziati con il PNRR.

Gli incontri one to one definiti in autonomia e prima dell’evento, sono l’elemento che contraddistingue il Forum: due settimane prima dell’evento i delegati possono accedere alla Preview, fare scouting tra le schede di tutti i partecipanti e definire l’agenda di appuntamenti in base ai propri interessi e fabbisogni Spin off e startup possono presentare la propria idea d’impresa a tutta la platea del Forum partecipando alla sessione di pitch che quindi costituisce per le aziende e gli investitori, un momento di valutazione ulteriore.

Mercoledì 23 ottobre sono previsti i PNRR Talks riservati agli enti del PNRR accreditati e per RAISE parteciperà la programme manager Cristina Battaglia.

Ore 9.00 | Gli Hub dopo il PNRR
Moderano
– Salvatore Baglio, Samothrace
– Adele Del Bello, RESTART

Ore 11.00 | Valorizzazione ruolo dei dottori di ricerca e dei ricercatori
Moderano
– Fabio Graziosi, Vitality
– Marta Rapallini, FAIR

Ore 14.00 | Creazione e sviluppo di nuove imprese innovative
Moderano
– Cristina Battaglia, RAISE
– Elena Quagliato, RNA&Genetherapy

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise