.COORDINATORE SPOKE 2
Direttore del Trasferimento Tecnologico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Principal Investigator del Rehab Technologies Lab di IIT, un Innovation Lab creato congiuntamente da IIT e INAIL per sviluppare nuove protesi, esoscheletri e dispositivi riabilitativi di alto mercato potenziale nel settore sanitario.
Ha ricevuto un M.S. in Fisica nel 1999 e un dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica (Robotica Umanoide) presso l’Università degli Studi di Genova.
Ha inoltre svolto un’ampia formazione sulla gestione dell’innovazione sia in Italia presso Jacobacci & Partners (Torino) che all’estero presso l’Ufficio Brevetti Europeo (L’Aia) e il Bergen Teknologioverføring (Bergen). Dal 2014 al 2019 è stato Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova – Facoltà di Economia – in Collaborative Innovation and Technology Transfer. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, un’organizzazione no profit finanziata da banche italiane, grandi industrie e organizzazioni di ricerca per supportare le startup ad alto contenuto tecnologico. Dal 2017 al 2022 è stato Consigliere di Amministrazione di Movendo Technology, una delle aziende biomediche emergenti in Italia, e dal 2005 al 2011 è stato membro del Consiglio di Amministrazione per il trasferimento Tecnologico dell’Istituto Italiano di Astrofisica (INAF, Roma).
Prima di entrare in IIT nel 2008, è stato tecnologo ricercatore presso l’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM, Italia) dal 2002 al 2006, e presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, Italia) dal 2006 al 2008, maturando una vasta esperienza nello sviluppo di alleanze industriali e nella gestione di progetti di R&S industriali competitivi.
Lorenzo De Michieli attualmente ricopre il ruolo di Spoke 2 Coordinator – Smart devices and technologies for personal and remote healthcare – all’interno dell’Ecosistema dell’Innovazione RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.