L’attività di formazione di RAISE si sviluppa attraverso un Training Program composto da otto progetti (P1 – P2 – P3 – P4 – P5 – P6 – P7 – P8), ognuno con caratteristiche e destinatari specifici.
La progettazione di queste iniziative, promosse e coordinate dallo Spoke 5, ha coinvolto attivamente la comunità dell’ecosistema RAISE per rispondere efficacemente ai bisogni dei principali stakeholder del Progetto.
I corsi saranno implementati e resi disponibili sulla piattaforma di elearning dedicata al Progetto con il supporto del Servizio e-learning, multimedia e strumenti web dell’Università di Genova e l’Unige Teaching and Learning Centre al fine di garantire l’utilizzo di strumenti e modalità didattiche innovative.
La formazione sarà accompagnata da workshop in presenza, laboratori e iniziative dedicate, con l’obiettivo di costruire una comunità di competenze che sia leva per lo sviluppo e la competitività del territorio.
Al completamento di ciascun percorso formativo, verrà rilasciato un Open Badge a certificare le conoscenze e le capacità acquisite.
L’Open Badge è:
– un certificato o un riconoscimento digitale personale, portatile e verificabile, un distintivo digitale che attesta capacità, conoscenze o competenze, oppure l’appartenenza a gruppi, la partecipazione ad attività o eventi, l’attribuzione di crediti formativi.
– digitale e trasferibile e quindi facilmente inseribile in portofoli, profili social, pagine web, curricula digitali, e può essere facilmente inviato per e-mail.
– uno strumento flessibile che si può ottenere in diversi contesti scolastici, formativi, professionali, culturali, sportivi e altro ancora.
– verificabile da chiunque in tempo reale online attraverso appositi strumenti di validazione.
Per maggiori informazioni sugli otto progetti che compongono il Training Program scrivere a formazione.raise@unige.it.
Rivolta a tutti i ricercatori di RAISE e a tutti i dottorandi interessati, anche fuori RAISE, che desiderino ampliare le proprie conoscenze sui temi del trasferimento tecnologico, della protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca, e dell’imprenditorialità in ambito deep-tech. L’attività formativa è finalizzata a rafforzare le competenze per lo sviluppo di idee imprenditoriali, basate sui risultati della ricerca condotta negli Spoke verticali. I partecipanti acquisiranno le conoscenze fondamentali per avviare, gestire e far crescere una start-up ad alto contenuto tecnologico con il supporto dello Spoke 5.
Per maggiori informazioni su P1 – RAISE KNOWLEDGE TRANSFER & ENTREPRENEURSHIP ACADEMY scrivere a formazione.raise@unige.it.
– Modulo 1 | Knowledge transfer, intellectual property protection and valorization
Iscrizioni | È possibile accedere alla piattaforma e fruire offline dei contenuti del modulo fino alla scadenza generale delle iscrizioni
Workshops |
26 febbraio 2024 | 14.00 – 18.00 | IP Protection and Valorization: success stories and best practices
27 febbraio 2024 | 9.00 – 13.00 | Designing a KTT strategy: success stories and best practices
15 luglio 2024 | 10.00 – 16.30 | Mediatraining – Communication and External Relations Directorate
– Modulo 2 | Vocational training for deep tech entrepreneurship
Iscrizioni | È possibile iscriversi dal 3 settembre 2024
Workshop |
3-4 ottobre 2024 | Professional training for entrepreneurship in the advanced technology sector
Per partecipare al Workshop è necessario completare la formazione in streaming offline entro e non oltre il 27 settembre 2024
– Modulo 3 | Capabilities4Innovation and knowledge transfer management
Iscrizioni | Non è ancora possibile iscriversi
Workshops | Inverno 2024
La parte online dei vari moduli si svolge sulla piattaforma Moodle di UNIGE.
Gli studenti che hanno effettuato l’iscrizione entro la scadenza, possono accedere tramite il login con SPID o con le credenziali UNIGE, per l’intero corso o il singolo modulo.
– Accedi
– Nicoletta Buratti | Università di Genova | Coordinatrice del RAISE Training Program
Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Genova, dove svolge la sua attività di formazione e ricerca su tematiche connesse alla gestione dell’innovazione, all’imprenditorialità high tech, al marketing dei nuovi prodotti.
Componente della Commissione Trasferimento Tecnologico di Ateneo, ha progettato e coordinato corsi di formazione specialistica sull’imprenditorialità innovativa, il management dell’innovazione, il trasferimento di conoscenze dalla ricerca al mercato, la transizione digitale.
E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sottoposte a peer- review e di relazioni a convegni di natura accademica; è membro della Società Italiana Marketing, nel cui ambito ha coordinato per diversi anni la sezione tematica Technology and Innovation Marketing.
Nell’ambito del Progetto RAISE è responsabile del Training Plan e del progetto Osservatorio sulle Deep Tech.
È attualmente Consigliere di Amministrazione di Raise Scarl.
– Maria Carmela Basile | Consiglio Nazionale delle Ricerche | Coordinatrice del Modulo 1
Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Si occupa di tutela, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale, supporto alla creazione di impresa spin-off, promozione e gestione di progetti di trasferimento tecnologico, attuazione di partnership strategiche con soggetti pubblici e privati a supporto della ricerca e dell’innovazione.
Membro di Comitati e Commissioni di Ente in materia di valutazione della Terza Missione, supporto e finanziamento al PoC, definizione di policy e regolamenti in materia di proprietà industriale. Ha progettato e coordinato programmi formativi sul trasferimento tecnologico dedicati a ricercatori e imprese.
È impegnata in diversi progetti nazionali e internazionali per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese.
Lavora su diverse progettualità PNRR a supporto dei processi di valorizzazione dei risultati e di open innovation; coordina la partecipazione del CNR nello Spoke 5 (Tech Transfer & Development) dell’Ecosistema RAISE.
– Andrea Pagnin | Istituto Italiano di Tecnologia
Responsabile dell’Ufficio Innovazione e Sviluppo dell’Istituto Italiano di Tecnologia all’interno della Direzione Trasferimento Tecnologico.
Si occupa di progetti innovativi che possono avere una valenza strategica e macroeconomica per il raggiungimento del trasferimento tecnologico e delle conoscenze dell’Istituto.
Ha un background imprenditoriale e ha creato due start-up.
Ha inoltre una profonda esperienza nello sviluppo di strategie di posizionamento dell’innovazione sul mercato.
All’IIT ha lavorato in precedenza nel team di ricerca e sviluppo di robot umanoidi intelligenti presso il Center for Robotics and Intelligent Systems, dove ha acquisito una significativa esperienza nell’analisi dello sviluppo di sistemi complessi.
Ha un background di ricerca nel campo dell’economia del territorio e delle logiche di sviluppo spaziale.
Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore dello Spoke 5 (Tech Transfer & Development) dell’Ecosistema RAISE.
– Gestione della transizione ricerca-innovazione;
– Fondamenti di Knowledge Transfer e Tecnologia (KTT);
– Protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale (PI);
– Aspetti legali e contrattuali del KTT;
– Caratteristiche economico-gestionali della Deep Tech Start up (DTS);
– Identificazione opportunità e sviluppo modello di business;
– Comunicazione della proposta di valore e costruzione del brand;
– Acquisizione dei finanziamenti e gestione del rapporto con i finanziatori;
– Sviluppo del pensiero critico e capacità di risoluzione dei problemi;
– Networking e coinvolgimento degli stakeholder.
– Coaching e mentorship dedicati;
– Mentorship program in due edizioni;
– Analisi di fattibilità tecnologica e modello di scaling;
– Accelerazione strategica e ottimizzazione del business;
– Supporto specialistico su tematiche verticali;
– Definizione e strutturazione investor deck e pitch.
– Percorso articolato in 3 moduli, ogni modulo strutturato in 30 micro-learning video (20 minuti ciascuno);
– Workshop tematici in presenza al termine di ogni modulo;
– Iscrizioni al percorso completo o singoli moduli;
– Accesso illimitato alle attività formative;
– Coaching e mentorship in presenza.
Rivolto a coloro che operano nelle PMI del territorio che non hanno un orientamento specifico verso l’AI e la robotica, al fine di incoraggiare l’adozione di approcci orientati all’innovazione. L’attività formativa mira ad aiutare le PMI nel processo di digitalizzazione, nel cambiamento del modello di business e nelle pratiche legate all’AI e alla robotica, che potrebbero consentire loro di aumentare la produttività e ottenere un vantaggio competitivo. È prevista una attività specifica di coaching per coloro interessati a promuovere un effettivo cambiamento nella PMI da cui provengono.
Per maggiori informazioni su P2 – BASIC AI & ROBOTICS Applications4SMEs scrivere a formazione.raise@unige.it.
Un programma di formazione immersivo che fornisce ai partecipanti le competenze e le metodologie critiche per iniziare a prosperare nei campi in continua evoluzione dell’AI e Robotica, rivolto in particolare a studenti dei corsi di laurea magistrale e dei corsi di dottorato. L’attività mira a promuovere la creatività e l’imprenditorialità tra gli studenti e incoraggiare la collaborazione interdisciplinare. Saranno coinvolti professionisti delle imprese e delle PA per fornire preziosi spunti, identificare le sfide attuali e fornire stimoli per agire proficuamente nell’ecosistema.
Per maggiori informazioni su P3 – Officinae RAISE scrivere a formazione.raise@unige.it.
Rivolto agli studenti UniGe di tutti i corsi di studio e anche ai cittadini interessati. L’obiettivo è aumentare il livello di consapevolezza di ogni studente e la capacità di utilizzare competenze digitali avanzate, garantendo, indipendentemente dal settore di specializzazione, l’acquisizione di sensibilità, cultura e competenze di base in materia di Intelligenza Artificiale e Robotica. L’iniziativa consiste in un insieme di corsi di formazione alla cittinanza digitale da 1 CFU sulle tematiche di RAISE: robotica e intelligenza artificiale e la loro applicazione ai domini applicativi, previsti nei quattro spoke “verticali”.
Per maggiori informazioni su P4 – Basic AI & robotics skills at university level scrivere a formazione.raise@unige.it.
Nel corso dell’anno accademico 2023/2024 sono in programma 23 corsi – suddivisi in livello base, intermedio o avanzato – a cui è possibile accedere in base alle competenze pregresse.
I percorsi formativi usciranno nel corso dell’anno, saranno disponibili su piattaforma e accessibili senza limitazioni.
Per maggiori informazioni sui corsi consultare la pagina dedicata.
La didattica è erogata attraverso video interattivi su piattaforma RAISE Aulaweb che possono essere seguiti in modalità asincrona e in autonomia.
Gli studenti possono accedere alla piattaforma con le credenziali UniGePass, mentre i cittadini possono autenticarsi tramite SPID.
– Fabrizio Bracco | Università di Genova | Coordinatore del progetto BASIC AI & ROBOTICS SKILLS AT UNIVERSITY LEVEL
Professore Associato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Genova, dove svolge attività di formazione e ricerca sui temi della sicurezza sul lavoro, fattori umani e interazione fra persone e tecnologie. È anche Delegato del Rettore per l’innovazione didattica e il faculty development, ambito nel quale coordina il Unige Teaching and Learning Centre, dedicato alla formazione dei docenti alla didattica innovativa. Nell’ambito del progetto RAISE fornisce supporto metodologico per la didattica in modalità digitale ed è responsabile del progetto BASIC AI & ROBOTICS SKILLS AT UNIVERSITY LEVEL.
Al termine di ogni singolo corso sarà rilasciato a tutti un Open Badge e, per studenti UniGe, anche 1 CFU da inserire tra i crediti aggiuntivi.
I corsi hanno una durata complessiva di 25 ore, suddivise in moduli da circa 30 minuti articolate in:
– Didattica erogativa (4 ore);
– Esercitazioni in forma di quiz, giochi ed esercizi (4 ore);
– Auto apprendimento: materiali di approfondimento come articoli, video, siti, ecc. consigliati dal docente (17 ore).
L’adozione di tecnologie abilitanti da parte della PA richiede un impegno a lungo termine, una strategia ben definita e un investimento in infrastrutture e formazione del personale: è importante che il personale delle PA comprenda e sappia utilizzare le tecnologie abilitanti per supportare l’innovazione di processi e i servizi. L’attività formativa è rivolta ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche ed è finalizzata a rafforzare le competenze necessarie per una effettiva transizione digitale, offrendo a tutti coloro che vi operano una panoramica delle potenziali applicazioni dell’AI.
Per maggiori informazioni su P5 – AI for Public Administration scrivere a formazione.raise@unige.it.
– Consolidare la “cultura digitale” in modo tale che sia motore e guida dell’agire amministrativo;
– Definire e sistematizzare set di competenze chiave in funzione dei diversi profili professionali e del diverso ruolo assunto nel processo di attuazione della trasformazione digitale, con particolare attenzione all’Intelligenza artificiale;
– Promuovere un’azione di empowerment per rendere i dipendenti pubblici in grado di implementare autonomamente, in modo efficace ed efficiente i servizi di intelligenza artificiale all’interno delle pubbliche amministrazioni (servizi e processi).
Il progetto è articolato in 3 corsi denominati PIANO, ciascuno con obiettivi e target differenti, nell’ambito del personale della Pubblica Amministrazione.
– PIANO 1 | Corso base rivolto a tutti i dipendenti della PA
Modalità: 30 microlearning video della durata di 20 minuti e un workshop in presenza
Periodo: Maggio – Luglio 2024
Aperte le iscrizioni al corso di formazione “Introduzione alla trasformazione digitale e il suo ruolo nella PA”
– PIANO 2 | Corso avanzato e-leadership rivolto ai Funzionari amministrativi e dirigenti
Modalità: in presenza
Periodo: prima edizione settembre 2024 – seconda edizione estate 2025
Aperte le iscrizioni al corso di formazione “Competenze di e-leadership per una gestione digitale e consapevole”
– PIANO 3 | Corso avanzato e-procurement rivolto a tecnici e funzionari amministrativi con particolare riferimento al personale incaricato di e-procurement e ai responsabili per la transizione al digitale
Modalità: blended
Periodo: settembre 2024
La parte online dei diversi PIANI si svolge sulla piattaforma Moodle di UniGe.
I partecipanti possono accedere tramite il login con SPID o con le credenziali UniGePass: vai alla piattaforma RAISE Aulaweb
– Luca Gandullia | Università di Genova | Coordinatore del progetto AI FOR PUBLIC ADMINISTRATION
Professore ordinario di Scienza delle finanze e di Finanza regionale e degli enti locali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Genova. È ideatore e direttore del Master in “Innovazione nella Pubblica Amministrazione”, del Master in Management Pubblico per Regione Liguria (MAREL) e di numerosi corsi di perfezionamento e di formazione per dipendenti pubblici. Svolge attività di ricerca e consulenza per enti pubblici e privati.
È stato Tax Analyst presso l’Ocse a Parigi di cui è consulente e consulente esperto presso la Corte dei Conti di Roma (Coordinamento delle Sezioni regionali di controllo). Inoltre, è stato membro della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (COPAFF) istituita presso il Ministero dell’economia e delle finanze. Dal 2015 è il presidente di Liguria Ricerche S.p.A.
– PIANO 1 | Corso base rivolto a tutti i dipendenti della PA: offre una comprensione di base dei principi fondamentali dell’intelligenza artificiale e della robotica, insieme a una panoramica esauriente delle loro applicazioni pratiche e delle conseguenze etiche e legali legate all’adozione di tecnologie avanzate nella pubblica amministrazione.
– PIANO 2 | Corso avanzato e-leadership: offre l’opportunità di sviluppare competenze di e-leadership necessarie per una gestione digitale riflessiva e consapevole, competenze di e-management necessarie per la gestione digitale, competenze di comunicazione, collaborazione, processo decisionale e risoluzione dei problemi in un contesto digitale.
– PIANO 3 | Corso avanzato e-procurement: offre l’opportunità di apprendere sull’utilizzo delle tecnologie digitali per la gestione del processo di approvvigionamento e sui vantaggi degli appalti elettronici per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e aumentare la trasparenza e la responsabilità.
Al termine di ogni singolo PIANO sarà rilasciato a tutti i partecipanti che avranno superato il test online un Open Badge RAISE.
Il progetto mira a sviluppare una comunità virtuale di docenti delle scuole secondarie interessati alle tematiche di AI e Robotica (STACY – Secondary TeAcher CommuniTY), offrendo un ambiente online che integra eventi di formazione ‘formale’ (corso online tenuto da esperti) e momenti di interazione informale attraverso lo scambio di pratiche professionali tra i membri della comunità. L’ambiente comunitario online STACY si articola in quattro aree: uno spazio di formazione, uno spazio di documentazione, uno spazio per l’interazione sociale tra i membri della comunità, e uno spazio di accesso a varie iniziative e laboratori per le scuole secondarie su AI&R proposte e condotte dai partner del Progetto P6 – RAISE per la scuola.
In particolare, il corso online rivolto ai docenti mira a: (a) introdurre concetti di base di AI&R, (b) apprendere e sperimentare metodi e strumenti per la progettazione e la realizzazione in classe di attività educative sui temi dell’AI&Robotica in visione prospettica.
Per maggiori informazioni su P6 – Basic AI & robotics skills for secondary school scrivere a formazione.raise@unige.it.
Il corso online, che si terrà dal 18 settembre al 18 dicembre 2024, si articola in 5 moduli (che includono attività sincrone e asincrone) ed è organizzato in modalità learning by doing, che consente al docente di applicare in aula le conoscenze via via acquisite, contestualmente alla sua partecipazione al corso:
– Modulo 1 | Introduzione a AI, robotica e pensiero prospettico (8 ore – 2 settimane);
– Modulo 2 | Perché è importante parlare di futuro (10 ore – 2 settimane);
– Modulo 3 | Il metodo Backasting (7 ore – 1 Settimana);
– Modulo 4 | Progettare attività di riflessione prospettica in classe (5 ore – 1 settimana);
– Modulo 5 | Realizzare in classe l’attività progettata (20 ore – 3 settimane).
La parte online dei vari moduli si svolge sulla piattaforma Moodle di UNIGE.
Gli studenti che hanno effettuato l’iscrizione entro la scadenza, possono accedere tramite il login con SPID o con le credenziali UNIGE, per l’intero corso o il singolo modulo.
– Accedi
– una videoconferenza iniziale di presentazione delle attività proposte;
– sequenze di video clips (2-3 minuti ca) sugli argomenti trattati;
– materiale di supporto con esempi di applicazione dell’AI&R (anche in prospettiva educativa);
– attività di consolidamento.
Il corso potrà essere fruito in due modalità:
– Fruizione della sola parte teorica, che prevede la partecipazione ai Moduli 1, 2 e 3 e il rilascio del credito formativo (25 ore di formazione) da ITD-CNR ai sensi della Direttiva MIUR n. 170 del 21.03.2016 sull’Accreditamento degli Enti di Formazione.
– Fruizione completa, che prevede il completamento di tutti i moduli (inclusa la sperimentazione in classe con i propri studenti pari a circa 10 ore nel periodo nel periodo Novembre/Dicembre). Al termine del corso verrà rilasciato l’Open Badge RAISE e il credito formativo (50 ore di formazione) da ITD-CNR ai sensi della Direttiva MIUR n. 170 del 21.03.2016 sull’Accreditamento degli Enti di Formazione.
– Roberto Poli | Professore ordinario dell’Università di Trento
Ha ottenuto la prima Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti e dirige il Master in previsione sociale.
È Presidente di AFI-Associazione dei Futuristi Italiani e -skopìa, start up dell’Università di Trento.
È membro della WAAS-World Academy of Art and Science. Ha curato l’Handbook of Anticipation (Springer 2019), la più ampia rassegna mai pubblicata sui diversi modi in cui scienze, discipline e comunità di pratica usano il futuro, e pubblicato sia in italiano che in inglese una introduzione agli studi di futuro, (It: Lavorare con il futuro. Idee e strumenti per governare l’incertezza (Egea 2019)).
Complessivamente ha pubblicato oltre 250 articoli scientifici e otto libri. Sta curando l’Handbook of Futures Studies, che verrà pubblicato da Elgar nel 2024.
– Augusto Chioccariello | Ricercatore presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Genova
Ha partecipato e coordinato numerosi progetti nazionali e internazionali finanziati da EU, MURST, CNR e aziende.
I suoi interessi di ricerca riguardano: strumenti per apprendere, comunicazione, collaborazione mediata dal computer, micromondi per l’apprendimento di concetti scientifici.
L’attività di ricerca in corso è focalizzata sullo studio delle potenzialità dell’uso di kit robotici come strumento per imparare giocando.
In precedenza dal 1982 al 1986 è stato ricercatore associato presso l’Educational Technology Center della University of California at Irvine dove si è occupato di didattica della fisica e divulgazione del metodo scientifico.
Nell’estate del 1996 ha lavorato al Media Lab del MIT grazie a una NATO senior researcher fellowship dove si è occupato di ambienti di programmazione per bambini.
Dal 2004 al 2006 è stato responsabile scientifico del laboratorio interattivo “la bottega dei robot” del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano.
– Manuel Gentile | Ricercatore presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e responsabile della sede di Palermo del’ITD.
La sua attività di ricerca riguarda la definizione di metodologie e ambienti a supporto dell’apprendimento e dell’insegnamento.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali per la progettazione e l’implementazione di piattaforme di apprendimento mobile, giochi educativi e sistemi per la produzione, la condivisione e l’organizzazione collaborativa di risorse didattiche.
Attualmente, la sua attività si concentra sui temi della embodied cognition, della progettazione di serious game e sull’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito educativo sia per lo sviluppo di sitemi ad-hoc che per l’analisi dell’impatto di tali tecnologie sui sistemi educativi.
È membro dell’Osservatorio Nazionale sull’IA del CNR e co-responsabile del tavolo tematico AI for Education e Education for AI.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche nel campo dei Serious Games e sull’applicazione di tecniche di IA nella progettazione e realizzazione dei Serious Games.
Attualmente è coordinatore scientifico del progetto europeo SuperCyberKids e responsabile dell’unità CNR all’interno del progetto europeo Erasmus+ KA3, Artificial Intelligence for and by Teachers – AI4T.
– Acquisire conoscenze di base su AI&R e Pensiero Anticipatorio;
– Saper progettare brevi attività didattiche in grado di stimolare una riflessione critica e prospettica da parte degli studenti sulle applicazioni e le possibili evoluzioni dell’AI&R;
– Conoscere applicazioni di AI&R nella didattica.
Il progetto si propone di offrire supporto alle PMI innovative del territorio durante il loro percorso di sviluppo; si rivolge a imprenditori, manager e altre figure professionali che operano in PMI ad alto profilo tecnologico, Start-Up innovative e Spin-off accademici presenti principalmente nell’ecosistema ligure. Nello specifico il progetto individua due target che ne definiscono l’articolazione:
– Coloro che operano nelle PMI innovative impegnate nel settore ICT con particolare riferimento ad AI e robotica che necessitano di competenze e abilità di tipo imprenditoriale e manageriale;
– Coloro che operano nelle PMI innovative che già utilizzano o intendono adottare a breve tecnologie di AI e robotica nei propri processi e che necessitano di una riconsiderazione e una reingegnerizzazione delle dinamiche operative.
Per maggiori informazioni su P7 – Advanced AI & Robotics Applications4SMEs scrivere a formazione.raise@unige.it.
Attività formative trasversali rivolte a studenti dei corsi di dottorato in ambito AI e Robotica, finalizzate a favorire l’acquisizione di competenze specifiche per la ricerca scientifica e trasversali, oltre alle competenze disciplinari da acquisire, per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni su P8 – Boosting PhD students’ career scrivere a formazione.raise@unige.it.