Lo Spoke 3 sviluppa soluzioni tecnologiche innovative per migliorare la strategia e le metodologie di monitoraggio e salvaguardia ambientale dedicate ai tre scenari ambientali (acqua, aria, suolo) rappresentativi del territorio ligure.
La principale sfida di Spoke 3 è quella di realizzare sistemi robotici innovativi gestiti da intelligenza artificiale in grado di rendere accoppiati e sinergici monitoraggi puntuali e capillari aumentando l’efficienza della raccolta dati e della loro diffusione, la durata e il risparmio energetico delle missioni di monitoraggio e la qualità e la tempistica dei vari sistemi previsionali (early warning systems) dedicati alla salvaguardia e al monitoraggio continuo dell’ambiente (monitoraggio diffuso, integrato e dinamico-adattativo).
Le attività di ricerca e sviluppo dello spoke sono la base per lo sviluppo di una nuova disciplina, l’ecorobotica, che mette la robotica e lA al servizio dell’ambiente, immaginando nuove strategie per la pianificazione e l’attuazione della gestione sostenibile del territorio.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l’innovazione, l’internazionalizzazione del “sistema ricerca” e favorendo la competitività del sistema industriale.
Direttore dell’Istituto per gli Impatti Antropici e la Sostenibilità in Ambiente Marino (IAS-CNR), presidente dell’Area di Ricerca di Genova del CNR e professore di Ecotossicologia Marina presso l’Università di Genova.
Marco Faimali si occupa da oltre 25 anni di ricerca applicata allo studio degli impatti antropici in ambiente marino ed è responsabile di progetti nazionali e internazionali, contratti di ricerca industriale e ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici peer-reviewed.