Lo Spoke 4 ha l’obiettivo di creare porti intelligenti e sostenibili attraverso l’introduzione di tecnologie robotiche (terrestri, marine e subacquee, aeree) e sistemi di intelligenza artificiale che rendano più sicure, efficienti e sostenibili le attività che vengono svolte in area portuale, sia in riferimento al traffico merci sia al traffico passeggeri.
I progetti di innovazione attivati nell’ambito dello Spoke 4 hanno l’obiettivo di introdurre nuovi sistemi autonomi in grado di svolgere operazioni critiche; tecnologie di apprendimento automatico e dati in tempo reale per il monitoraggio e la sicurezza delle infrastrutture e delle risorse portuali; modelli e metodi per rendere più efficiente la catena logistica e la rete di trasporto; strumenti per la riduzione dell’inquinamento e dell’impatto ambientale; servizi basati su robotica e intelligenza artificiale per i porti medio piccoli.
L’Università degli Studi di Genova (UniGe), università statale italiana fondata nel 1481, vanta un patrimonio di tradizione accademica e una forte connessione al futuro.
UniGe è un’eccellenza nella formazione con oltre 130 corsi di laurea in italiano e inglese distribuiti tra le sedi di Genova e i poli universitari di Imperia, Savona e La Spezia.
UniGe è una delle università pubbliche generaliste più rinomate in Italia, con picchi di eccellenza in numerosi settori scientifici e tecnologici e la più ampia offerta formativa sulle discipline del mare.
Un Ateneo al centro delle sfide del presente e del futuro, per essere motore di sviluppo del territorio, condividere le competenze, dialogare con gli altri attori della ricerca e dell’istruzione e con la società nel suo insieme, contribuire agli obiettivi nazionali e internazionali.
Professore associato di trasporti presso l’Università degli studi di Genova. Ingegnere informatico, ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria elettronica ed informatica ed è stato ricercatore in ingegneria dei sistemi prima e trasporti successivamente.